Numeri e mistero Fibonacci, Federico II e il mistero di Castel del Monte

Argomento interessantissimo per la ripresa dopo la pausa estiva con la conferenza a due voci che si terrà a Palazzo Bisaccioni, sede della Fondazione Federico II, alle 17,30 di sabato 28 settembre Numeri e mistero Fibonacci, Federico II e il mistero di Castel del Monte.

Il primo relatore sarà il Professore Roberto Imperiale dell’Università di Torino che tratterà l’argomento Che numeri, quel pisano! Mentre l’esperto di storia federiciana il Cavaliere Giovanni Stella ci parlerà di Castel del Monte: la geometria del sole. Da diverso tempo il Centro Studi della Fondazione Federico II sta rivolgendo il suo interesse su Leonardo Fibonacci detto Pisano il quale per il suo Liber abbaci e per la sua Practica geometriae fu tra i più grandi matematici del Medioevo e anche un grande viaggiatore infatti grazie ai suoi contatti con il mondo arabo, introdusse elementi culturali di enorme importanza che hanno cambiato la cultura dell’Europa e del mondo occidentale. Sul castello più conosciuto dell’Imperatore svevo abbiamo argomentato diverse volte ma questa relazione del Cavalier Giovanni Stella, Federichino del 2006, avrà un taglio decisamente innovativo rivolto proprio alla matematica e alla geometria di Castel del Monte.